PTOF 2016-19

(approvato in C.D. il 26/1/16 e in C.D.I. il 12/2/16)

PTOF 2016-19

Premessa
  • Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Professionale di Stato “Principi Grimaldi” di Modica (RG), è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n° 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
  • Il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. 8442 C/12 del 28/10/2015;
  • Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 26/01/2016;
  • Il piano è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del 12/2/2016;
  • Il piano, dopo l’approvazione, è stato inviato all’USR competente per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato;
  • Il piano, all’esito della verifica in questione, ha ricevuto il parere favorevole, comunicato con nota prot. ______________ del __________________;
  • Il piano è pubblicato nel portale unico dei dati della scuola.
Principi fondamentali
Missione e visione dell’istituto
Finalità formative generali
Priorità, traguardi ed obiettivi
Scelte conseguenti ai risultati delle prove INVALSI
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Servizi socio-sanitari: Ottico
Rapporti con il territorio
Relazioni esterne
Area Convitto e Semiconvitto
Attività del Convitto
Staff di Dirigenza
Comitato tecnico-scientifico
Risorse interne ed esterne
Alternanza scuola-lavoro
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
Integrazione e sostegno degli Allievi disabili
Esami di Stato
Attività di orientamento
Rapporti Scuola-Famiglia
Progettazione e collegialità
La progettazione didattico-educativa d’Istituto
Premialità
Cittadinanza
Agevolazioni durante l’obbligo scolastico
Lo sportello didattico
Il C.I.C. - Centro Informazione e Consulenza
Il C.S.S. – Centro Sportivo Scolastico
Le attività didattiche complementari ed integrative
Utilizzo dei locali, delle attrezzature e dei laboratori da parte di soggetti esterni
Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano formazione Insegnanti
Elenco progetti e corsi professionalizzanti proposti dalla scuola
Criteri di attribuzione del voto di condotta
Criteri di valutazione degli Alunni
Richieste di organico di potenziamento (Docenti + ATA)
Previsione delle esigenze infrastrutturali nell’arco del triennio 2016/2019
Informazioni all'utenza
Allegati

L’Istituto mette a disposizione i propri locali, le attrezzature ed i laboratori, nonché la palestra, quando non impegnati in attività curriculari ed extracurriculari, a tutti coloro che ne facessero richiesta, sulla base di convenzioni stipulate. Tutto ciò al fine di promuovere nel territorio, i valori enogastronomici, culturali e di produzioni agricole di cui l’istituto è portatore.

Azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano formazione Insegnanti
Elenco progetti e corsi professionalizzanti proposti dalla scuola
Criteri di attribuzione del voto di condotta