Convitto "Principi Grimaldi"

Via San Giuliano ang. Via Borrometi - MODICA
Tel. 0932-1911550 (anche fax)
convitto@ipsprincipigrimaldi.edu.it
Il Convitto “Principi Grimaldi”, annesso all’omonimo Istituto Professionale di Stato, è uno dei più antichi di Sicilia e uno dei pochi rimasti attivi nel territorio regionale.

Fondato nel ... dall'allora Preside Nino Barone ed annesso inizialmente all'Istituto Professionale per l'Agricoltura "Clemente Grimaldi", nel 1995 fu integrato -insieme alla sezione Agraria- all'Istituto Alberghiero che prese il nome di "Principi Grimaldi". Ospitato nel corso della sua storia in diverse sedi, alcune anche prestigiose, attualmente è ubicato nel quartiere Sacro Cuore, la zona residenziale della Città di Modica, all’angolo fra la Via San Giuliano e la Via Pietro Borrometi.

Gli studenti possono frequentarlo secondo due diverse modalità: CONVITTO E SEMICONVITTO.

Il CONVITTO prevede attività estese per l’intera giornata dal lunedì al sabato mattina ed è articolato in una fascia che va dal termine delle lezioni scolastiche (13.10 o 14.00, in base ai giorni settimanali e alle classi), fino alle 7,45, ora in cui i convittori vengono accompagnati a scuola per frequentare le lezioni antimeridiane.
L’attività convittuale comprende:
  • colazione e due pasti completi: è in funzione un servizio mensa presso i Laboratori e la Sala della Sede Centrale;
  • studio: gli Educatori durante questo periodo opereranno al fine di guidare l’alunno ad una corretta metodologia di studio che gli consenta un approfondimento più proficuo ed autonomo, forniranno la loro consulenza nello svolgimento dei compiti e organizzeranno attività integrative (visite socio-culturali, ricerche guidate, spettacoli teatrali, ecc.) programmate dal Collegio degli Educatori ad inizio di ogni anno scolastico;
  • attività ricreative e sportive: l’organizzazione e la conduzione di tali attività saranno curate dal Personale Educativo ed effettuate negli spazi del Convitto e della Sede Centrale;
  • pernottamento: al piano residenziale sono ubicati i locali di riposo dei convittori.

Il convitto dispone anche dei seguenti reparti funzionalmente attrezzati:
  • guardaroba (servizi di lavanderia e stireria);
  • infermeria;
  • aule di studio;
  • ufficio personale educativo;
  • reparto custodia-guardiania;
  • locali di riposo dei convittori;
  • locali attività ricreative.
Il SEMICONVITTO è articolato in una fascia oraria che va dal termine delle lezioni scolastiche (13.10 o 14.00, in base ai giorni settimanali e alle classi) fino alle ore 18.30. Il semiconvittore, durante questo periodo, sarà costantemente seguito dal Personale Educativo.
L’attività semiconvittuale comprende:
  • un pasto completo;
  • tutte le attività elencate per il Convitto ad eccezione della cena, del pernottamento e della colazione.

Per avere maggiori informazioni contatta la Direzione del Convitto

Vienici a trovare