Il Comune di Modica a fianco del “Principi Grimaldi” per la promozione della cultura dell’ecosostenibilità

Non è la prima volta che il Comune di Modica e l’istituto “Principi Grimaldi” collaborano in maniera sinergica per la promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Mediante tale partnership, consolidata negli anni, si sono ottenuti risultati eccellenti, come quelli testimoniati dalla partecipazione al G7 di Taormina e all’EXPO di Milano, dall’accoglienza di S.A. il Principe Alberto di Monaco e dal ricorrente appuntamento annuale con ChocoModica.

Oggi la novità è rappresentata dall’apertura di un nuovo scenario di collaborazione tra le due istituzioni: quello costituito dalla promozione della cultura dell’ecosostenibilità.

Infatti, la settimana prossima, il 27 febbraio, il Comune di Modica e l’Istituto “Principi Grimaldi” si ritroveranno di nuovo fianco a fianco per sensibilizzare i cittadini al riciclo dei rifiuti umidi trattati in una compostiera di comunità, donata dal Comune alla scuola, attraverso l’attivazione di un’iniziativa a dir poco molto provocatoria, oltre che innovativa, quella cioè di realizzare prodotti enogastronomici di eccellenza con prodotti di scarto.

In tale data presso i Laboratori dell’Istituto si terrà una manifestazione dimostrativa, organizzata dal prof. Giovanni Roccasalva, coadiuvato dalla professoressa Sonia Sudato e dal prof. Concetto Gerratana, aperta a tutta la cittadinanza, che darà la possibilità agli intervenuti di apprezzare le specialità tratte dal cilindro “del secchio della spazzatura”. A realizzare questa metamorfosi saranno gli studenti della III CE, della III AS e della III Agr. che proporrà a tutti i partecipanti la visione di un video sulla gestione della filiera del compostaggio realizzata dagli studenti dell’indirizzo agrario, nell’unica compostiera di comunità, in ambito regionale, istallata in una scuola.

Alla manifestazione saranno presenti, accanto agli alunni, ai docenti e al Dirigente Scolastico dell’istituto, oltre al Sindaco del Comune di Modica, dott. Ignazio Abbate, e all’Assessore all’Ecologia rag. Pietro Lorefice, anche la rappresentante della SVIMED, dott.ssa Barbara Sarnari e il Referente SRR ATO 7, dott. Giuseppe Sammito.