Progetto "Neve a 360°"

Interessante esperienza sulla neve per gli studenti dell’IPS “Principi Grimaldi” che hanno partecipato al “Progetto Neve a 360°”.

Dal 19 al 22 febbraio, 39 studenti accompagnati dai docenti Salvatore Di Natale, Pina Fiore, Rosa Maltese e Leonardo Ottaviano, si sono recati a Camigliatello Silano in Calabria per una quattro giorni sulla neve dove hanno potuto sperimentare lo sci, disciplina sportiva a molti sconosciuta. Le lezioni collettive sono state tenute da esperti maestri della scuola italiana Sci Camigliatello definita “scuola di eccellenza” dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Il campo scuola delle piste della Sila ha messo a disposizione l’attrezzatura necessaria e l’utilizzo dei modernissimi impianti di risalita e tapis-roulant per le ore di lezione. Oltre l’attività sciistica, gli alunni hanno svolto la ciaspolata, calzando le caratteristiche ciaspole o racchette da neve con le quali hanno esplorato il bosco innevato del Parco Fluviale. Il programma ha previsto anche una visita guidata al Museo della Biodiversità e l’escursione al Parco Nazionale della Sila, dove i ragazzi hanno potuto apprezzare diverse tipologie di flora e fauna silane.

Il progetto, per la prima volta attuato nel nostro Istituto grazie all’impegno e all’organizzazione del prof. Di Natale, si è rivelato altamente formativo dal punto di vista sportivo ed educativo, offrendo la possibilità di far praticare uno sport invernale agli alunni e promuovendo un sano stile di vita con attività in ambiente naturale.

Il progetto è anche stato un’occasione di socializzazione per studenti della scuola provenienti da classi diverse ed occasione di integrazione, grazie alla partecipazione di un alunno diversamente abile che, accompagnato dalla sua docente di sostegno, ha vissuto un’esperienza unica ed entusiasmante.

Letto 155 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Marzo 2019 07:28