L'incontro con Lia Levi raccontato da un alunno

“Si presentarono giorni felici e bui. Fra i familiari gioia e disperazione si torcevano insieme strettamente avvinghiate.”

È una delle tante affermazioni che mi hanno colpito quando ho letto il romanzo vincitore del Premio Strega Giovani 2018 “Questa sera è già domani” di Lia Levi, una donna di grande carisma e testimone diretta delle Leggi razziali, la quale, giorno 26 gennaio 2019, gli allievi e gli insegnanti del “Principi Grimaldi” di Modica hanno avuto il piacere e la possibilità di incontrare.

La signora Lia Levi, in questo suo arduo romanzo, narra la storia del giovane Alessandro, che con la sua famiglia, subisce gli orrori razzisti dettati dalle infami Leggi fasciste del 1938!

Questa giornata è stata animata da noi ragazzi con letture tratte dal suo romanzo, poesie e racconti delle memorie che di certo, specialmente oggi, è doveroso ricordare. Durante l’intervista preparata per l’occasione, la signora ha risposto con risolutezza e dolcezza alle domande che sono state poste da alcuni ragazzi dell’Istituto. Un plauso va anche ai Rappresentanti d’Istituto, i quali con un discorso di presentazione hanno fatto commuovere anche l’autrice che, inoltre, ha espresso il desiderio di ricevere le loro e-mail per non perdere i contatti! L’importanza della memoria, soprattutto in queste giornate, ha fatto si che noi studenti abbiamo potuto esternare i nostri pensieri e le nostre più vive emozioni, ma certamente la cosa più interessante di tutto il progetto è stata quella di poter incontrare e conoscere una donna che con i suoi libri tiene viva la memoria e testimonia ciò che il coraggio e l’amore per la vita può fare!

Giorgio Giallongo - Classe 5AS

Letto 116 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Marzo 2019 09:01