Gemellaggio con l'Istituto Alberghiero "Stern" di Asiago

Migliore conclusione non poteva avere lo scambio culturale avviato dal nostro Istituto con l’Alberghiero “Stern” di Asiago. Infatti, nella splendida cornice offerta dalla sala ristorante del “Principi Grimaldi” è stata offerta ai graditi ospiti una magnifica cena di gala durante la quale hanno potuto gustare le prelibatezze della cucina modicana.

Per i 42 alunni e i quattro docenti dello “Stern” in visita negli Iblei è stata un’esperienza esaltante scoprire non solo le bellezze architettoniche del barocco di Noto, Modica, Ragusa Ibla e Chiaramonte Gulfi e le antichità di Siracusa, ma anche i sapori caratterizzanti la nostra cucina (le impanatiglie, le arancine, le scacce, il pesce azzurro, il cioccolato modicano, solo per citarne alcune) e le migliori aziende del territorio operanti nel settore enogastronomico.

Ma, soprattutto, quello che li ha più colpiti, oltre all’organizzazione della nostra scuola, è stata l’accoglienza e l’ospitalità dei nostri alunni e docenti che, grazie alla cordialità tipica del nostro modo di essere Siciliani, ha permesso loro in soli cinque giorni di realizzare una full immersion nel contesto quotidiano dei paesi iblei.

Ora, grati di questa loro esperienza, gli alunni e i docenti di Asiago aspettano di ospitare in autunno una nutrita rappresentanza degli alunni del Principi Grimaldi che, a loro volta, avranno modo di conoscere un territorio egualmente ricco di sapori, visitando le aziende zootecniche e casearie dell’altopiano asiaghese ed acquisendo ulteriori e più specifiche competenze operative.

Letto 86 volte Ultima modifica il Sabato, 13 Aprile 2019 06:33