I paladini della cultura

Sabato 5 ottobre si è svolto a Grammichele l’evento enogastronomico “Nove città in bocca” inserito all’interno della manifestazione “I paladini della Cultura”, organizzata dalla redazione della rivista Bianca Magazine e dall’associazione Giovani Imprenditori di Catania.

Scopo dell’evento è stato dare riconoscimento alle eccellenze siciliane in tutte le arti e professioni, così da valorizzare la cultura e le bellezze della Sicilia. L’iniziativa ha voluto unire in un percorso enogastronomico nove città tardo barocche con le loro specialità popolari, offerte in degustazione: le fave cottoie di Modica, le alici di Magghia di Catania, il Cerasuolo Docg di Caltagirone, il miele di Palazzolo Acreide, il fagiolo cosaruciaro di Scicli, il ragusano DOP di Ragusa, i fichi e i ficodindia di Militello in Val di Catania, il moscato di Noto e la salsiccia al ceppo di Grammichele.

A rendere ancora più speciale l’evento è stata la presenza di una rappresentanza di alunni dell’Istituto Principi Grimaldi della sede di Chiaramonte Gulfi che in tale occasione ha avviato una fruttuosa collaborazione con la comunità grammichelese, con l’auspicio che possa essere il primo di una lunga serie di occasioni future. Durante il pomeriggio e la serata di sabato, un gruppo di alunni, accompagnati dalla prof.ssa Novello e dal prof. Brullo, ha aiutato lo chef Carmelo Chiaramonte nella preparazione delle pietanze e ha prestato un servizio eccellente nei vari banchi di degustazione.  Si è trattato sicuramente di un’esperienza altamente formativa e di grande crescita umana oltre che professionale che dimostra quanto importanti siano lo scambio e la sinergia tra la scuola e il territorio per la promozione della cultura della bellezza e della custodia delle tradizioni