Il "Principi Grimaldi" sarà sede del primo ITS di Modica

E’ finalmente realtà l’istituzione a Modica del primo ITS (Istituto di Tecnica Superiore) specializzato nel settore dell’agroalimentare.

Esso avrà sede presso il nostro Istituto e in due anni formerà tecnici altamente specializzati nella materia che, grazie alla collaborazione di ben 72 aziende del territorio, avranno notevoli sbocchi lavorativi.

L’ITS è un gradino intermedio tra il diploma di scuola media superiore e la laurea triennale e si va ad inserire in questo delicato momento della crescita e della formazione dello studente per fornirgli ulteriori strumenti di professionalizzazione, oltre a quelli già acquisiti negli anni di superiore.

Il Tecnico Superiore Eperto delle Filiere Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali è in grado di progettare e gestire attività produttive erbacee, orticole, frutticole e alimentari. Il nuovo professionista conoscerà il comparto agro-alimentare in ogni suo dettaglio; sarà in grado di gestire e controllare i processi produttivi dell’intera filiera di riferimento, di valutare le materie prime e di selezionare fornitori affidabili e convenienti; amministrerà i diversi sistemi di certificazione della qualità e sarà un esperto conoscitore di legislazione igienico-sanitaria in campo alimentare; agevolerà inoltre l’integrazione fra le diverse filiere del cioccolato, avicola, lattiero-casearia, cerealicola, ortofrutticola, vitivinicola e olivicola, conoscendo il ciclo di vita dei prodotti, la gestione dei processi produttivi e la qualità degli alimenti. Il progetto è rivolto ad un numero massimo di 20 giovani diplomati ed ha una durata biennale complessiva di 2000 ore, di cui 1360 di teoria e 640 di stage pratico presso le aziende convenzionate.

L’iscrizione è totalmente gratuita e potrà essere fatta anche in occasione del prossimo ChocoModica in un apposito corner denominato il "TEMPIO DELLA FORMAZIONE": si tratta di un intero padiglione realizzato all'interno del Palazzo della Cultura (entrando al piano terra nell'atrio sulla sinistra) in corso Umberto I n. 149, all'interno del quale sarà possibile ricevere informazioni più dettagliate e soprattutto effettuare le preiscrizioni da parte dei potenziali corsisti interessati.  Per tutti i giovani che presenzieranno l'incontro sarà un momento di scambio culturale in un ambiente caratterizzato da un simposio permanente di orientamento formativo, con un'atmosfera suggestiva circondata da musica, arte e degustazioni. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del ventesimo iscritto.

“Siamo molto soddisfatti del traguardo – commenta il Sindaco – perché per tutta la Città e per la sua offerta formativa è l’ideale coronamento del percorso che inizia dopo la scuola media. Gli studenti ITS guadagneranno anche la certificazione europea B2 di inglese, la patente informatica e l’HACCP, fondamentale per qualsiasi attività legata all’agroalimentare. E’ un’occasione da non perdere che premierà solo i 20 più veloci ma che si ripeterà da ora in poi ad ogni anno scolastico. Modica è un polo di eccellenza dell’agroalimentare e poter disporre di tanti giovani dotati di tale competenza aumenterà ancora di più il livello delle nostre aziende”.

Letto 249 volte Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2019 12:02