Gli studenti dell’Agrario “Difensori dell’ambiente e del territorio”

Anche quest’anno l’indirizzo Agrario dell’istituto “Principi Grimaldi” di Modica ha partecipato all’importante evento modicano di ChocoModica. Per l’occasione gli studenti sono stati protagonisti all’interno dell’iniziativa “CO2ZERO”, un progetto promosso in sinergia dal Comune di Modica e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Nella fase di preparazione all’evento è stata fatta un’attenta ricognizione nel parco naturale di Modica “San Giuseppe U Timpuni” dal prof. R. G. Sparacino insieme al dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali, dott. Vincenzo Arcadipane, per individuare i siti specifici dove trapiantare alcune specie arboree tipiche del territorio. Sul posto e sulla cartina topografica sono stati quindi segnati circa 80 siti dove piantumare altrettante piante autoctone della macchia mediterranea: carrubi (Ceratonia siliqua), ulivi (Olea europea), lecci (Quercus ilex), roverelle (Quercus pubescens), cipressi (Cupressus sempervirens).

Successivamente gli alunni, guidati dai loro docenti e coadiuvati dagli operai dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, hanno messo a dimora le piantine.

Il lavoro è stato ultimato in occasione della cerimonia di apertura dell’edizione 2019 di ChocoModica alla presenza dell’Assessore all’Ecologia Rag. Pietro Lorefice e del Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Dott. Nino Scivoletto.

La partecipazione degli alunni dell’Agrario di Modica è proseguita con apporti rilevanti anche sotto l’aspetto scientifico/tecnologico. Infatti, all’interno dello Stand della “Cultura”, insieme ai docenti R. G. Sparacino, I Manenti, D. Massari e la collaborazione del tecnico G. Di Stefano, gli studenti hanno allestito e presentato un modulo innovativo di aeroponica, anticipando, per certi aspetti, l’agricoltura del prossimo futuro.

Questo evento di altissima valenza culturale, sociale ed ecologica ha contribuito a sensibilizzare i cittadini e in primo luogo gli studenti sui molteplici e scottanti problemi dell’ambiente, del territorio e del clima, accrescendo e stimolando la consapevolezza che bisogna attivarsi e agire, ognuno con le proprie possibilità e competenze.