Calendario “La stagionalità in cucina”

Perché rispettare la stagionalità dei prodotti fa bene alla nostra salute e all’ambiente.

Vi presentiamo il calendario 2021 realizzato dagli alunni della 4DE come prodotto finale di un compito di realtà progettato nell’ambito di un’Uda interdisciplinare dal titolo “La stagionalità in cucina”. Nel rispetto della natura e dei prodotti che essa ci offre in ogni stagione, gli alunni della classe hanno dato spazio alla loro creatività presentando una ricetta per ogni mese e proponendo, al contempo, una ricca varietà di primi, secondi e dolci in cui si va dal piatto semplice della nonna con le verdure di stagione al piatto più ricercato frutto della combinazione di sapori diversi e contrastanti, al piatto della tradizione tunisina. Come anche previsto da Agenda 2030, il concetto di stagionalità non riguarda solo la cucina ma investe diversi aspetti dell’esistenza umana. Rispettando la stagionalità si determina quell'equilibrio perfetto che troviamo fra la natura e l'uomo, si rispetta l'ambiente e di conseguenza si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Vi invitiamo a visionare il calendario e, perché no, a sperimentare una delle ricette, ricordandovi di abbinare il vino giusto.

E poiché vogliamo che i nostri prodotti vengano conosciuti anche all’estero, trovate la versione in lingua francese e in lingua inglese.

Letto 122 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 March 2021 07:46