Treno della memoria

Queste foto si riferiscono alle diverse tappe del Treno della Memoria a cui hanno partecipato 29 ragazzi del nostro Istituto. Il viaggio è stato condiviso con gli alunni dell'ITC Archimede e del liceo scientifico di Modica. Il percorso è partito per i nostri ragazzi da Praga.
Nelle immagini il famoso muro di Lennon che rappresenta la rivoluzione di Praga. Questa tappa prevedeva la visita al campo di concentramento di Terezin e alle due fortezze in cui transitano più di 500.000 bambini e artisti poi deportati ad Auschwitz. Il disegno è di uno dei tanti bambini e la foto che precede è l'ingresso della fortezza con la ricostruzione di un ambiente dove loro vivevano. La tappa di Praga si è conclusa con la visita a Lidice un villaggio rimasto tristemente famoso per una rappresaglia dei nazisti in cui persero la vita 32 bambini del villaggio a cui è dedicato un monumento bronzeo molto suggestivo e al posto del villaggio c'è un parco immenso; anche un momento molto intenso che ti porta a sentire vicinissima quella tragedia; è come udire la voce di quei bambini e di un'intera generazione cancellata dall'odio nazista. Altre foto scattate a Cracovia nella fabbrica di Shindler con allievi del liceo classico di Castellammare con i quali abbiamo condiviso la guida. Tra le immagini quella di Oscar Shindler a cavallo. A Cracovia abbiamo visitato il ghetto ebraico con diverse sinagoghe quella fotografata è la più antica. Nell'immagine di copertina l'ingresso di Auschwitz.

Letto 125 volte Ultima modifica il Domenica, 08 Aprile 2018 15:03