Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su "Maggiori informazioni".

Secondo una ricerca di Eduscopio (un progetto della Fondazione Agnelli), l'I.P.S. "Principi Grimaldi" è il primo Istituto in Sicilia per l'avviamento al lavoro dei propri diplomati.

Ambienti digitali

Codice progetto 10.8.1.A3_FESRPON-SI-2015-287

Avviso n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015

Codice CUP E86J15002080007

Il progetto “10.8.1.A3-FESRPON-SI-2015-287 Ambienti digitali” è nato dall'esigenza di creare uno spazio per l'apprendimento che coniugasse l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, per mettere in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente ed acquisire così conoscenze e competenze in modo semplice.

Il tutto è stato basato sulla realizzazione di spazi dotati di strumenti digitali per offrire alla nostra scuola ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento e lo sviluppo della 'net-scuola', ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.

Sono stati sviluppati 3 moduli:

  • WEB SCHOOL, modulo per le postazioni informatiche per il personale docente e della segreteria al fine di consentire l'accesso ai dati ed ai servizi digitali della scuola;
  • DIGITALIZZIAMOCI 1, modulo del tipo aule “aumentate” della tecnologia, che ha previsto l’inserimento in alcune aule del plesso Agrario di lavagne multimediali, con tecnologia touch, complete di collegamenti, pc di supporto, dispositivo di proiezione, dispositivi audio e relativi software didattici specialmente software dedicati per l'inclusione degli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.
  • DIGITALIZZIAMOCI 2, modulo del tipo spazi alternativi per l’apprendimento,  per il quale è stato realizzato un nuovo laboratorio di Informatica come ambiente con setting di tipo collaborativo ed una distribuzione delle postazioni informatiche tali da consentire di avere a disposizione nuovi spazi della didattica che permettono ai docenti ma soprattutto agli allievi di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio. L'aula è stata dotata di postazioni portatili a basso consumo energetico con macchine più adeguate per le nuove metodologie didattiche adottate dal nostro Istituto come: cooperative learning; peer education; tutoring; e-learning.
Da questa sezione si possono scaricare i documenti più importanti che sono stati prodotti per la realizzazione del progetto
1
Verbale n. 4 del Collegio Docenti
Ultimo aggiornamento 26/11/2015

Approvazione della partecipazione al bando

  Visualizza file  Scarica file
2
Verbale n. 3 del Consiglio di Istituto
Ultimo aggiornamento 27/11/2015

Approvazione della partecipazione al bando

  Visualizza file  Scarica file
3
Candidatura
Ultimo aggiornamento 30/11/2015

Candidatura n. 86462

  Visualizza file  Scarica file
4
Autorizzazione
Ultimo aggiornamento 30/3/2016

Autorizzazione dal parte del MIUR (prot. AOODGEFID/5876 del 30/3/2016)

  Visualizza file  Scarica file
5
CUP
Ultimo aggiornamento 9/5/2016

Assegnazione del CUP

  Visualizza file  Scarica file
6
Decreto di assunzione in bilancio
Ultimo aggiornamento 10/5/2016

Formale assunzione in bilancio del finanziamento del progetto (prot. 3794/1.8.f del 10/5/2016)

  Visualizza file  Scarica file
7
Determina dirigenziale per il reclutamento del progettista e del collaudatore
Ultimo aggiornamento 10/5/2016

Determina dirigenziale per il reclutamento del progettista e del collaudatore (prot. 3798/1.8.f del 10/5/2016)

  Visualizza file  Scarica file
8
Avviso reclutamento del progettista e del collaudatore
Ultimo aggiornamento 10/5/2016

Avviso per la selezione di personale interno per l'incarico di progettista e di collaudatore (prot. 3799/1.8.f del 10/5/2016

  Visualizza file  Scarica file
9
Nomina della commissione
Ultimo aggiornamento 26/5/2016

Individuazione della commissione per la valutazione delle istanze per l'assegnazione degli incarichi (prot. 4375/1.8.f del 26/5/2016)

  Visualizza file  Scarica file
10
Verbale della commissione
Ultimo aggiornamento 26/5/2016

Decreto di aggiudicazione provvisoria degli incarichi di progettista e collaudatore (prot. 4379/1.8.7 del 26/5/2016)

  Visualizza file  Scarica file
11
Affidamento dell'incarico al collaudatore
Ultimo aggiornamento 17/6/2016

Determina di affidamento dell'incarico di collaudatore al Prof. Orazio Licitra (prot. 5051/1.8.f del 17/6/2016)

  Visualizza file  Scarica file
12
Affidamento incarico al progettista
Ultimo aggiornamento 17/6/2016

Determina di affidamento dell'incarico di progettista alla Prof.ssa Veronica Roccasalva (prot. 5053/1.8.f del 17/6/2016)

  Visualizza file  Scarica file
13
Determina a contrarre
Ultimo aggiornamento 28/6/2016

Determina a contrarre (prot. 5414/1.8.f del 28/6/2016)

  Visualizza file  Scarica file
14
Verifica convenzioni Consip
Ultimo aggiornamento 11/10/2016

Espletamento della verifica/analisi delle convenzioni CONSIP (prot. 8426/1.8.f del 11/10/2016)

  Visualizza file  Scarica file
15
Ordine diretto Consip (Lotto 1)
Ultimo aggiornamento 11/10/2016

Ordine diretto alla Consip del Lotto 1 (Nr. Identificativo ordine 3206529 del 11/10/2016)

  Visualizza file  Scarica file
16
Determina aggiudicazione (Lotto 2)
Ultimo aggiornamento 23/11/2016

Determina dirigenziale per l'assegnazione diretta del Lotto 2 (prot. 10069 del 23/11/2016)

  Visualizza file  Scarica file
17
Contratto fornitura (Lotto 2)
Ultimo aggiornamento 23/11/2016

Contratto per la fornitura del Lotto 2 (prot. 10069 del 23/11/2016)

  Visualizza file  Scarica file
18
Avviso post informazione di aggiudicazione (Lotto 1)
Ultimo aggiornamento 29/3/2017

Avviso post informativo di aggiudicazione (prot. 2814/1.8.f del 29/3/2017)

  Visualizza file  Scarica file
19
Avviso post informazione di aggiudicazione (Lotto 2)
Ultimo aggiornamento 29/3/2017

Avviso post informativo di aggiudicazione (prot. 2815/1.8.f del 29/3/2017)

  Visualizza file  Scarica file
Alcune foto relative al progetto

Contattaci

Viale degli Oleandri 19
97015 MODICA (IT)
+39 0932.762991
+39 0932.761689

  rgrh020005@istruzione.it

Unisci alla nostra comunità

Registrati per ricevere nostre notizie