Erasmus: Sifting knowledge from acquiring to using-21st century skills

Titolo del progetto: SIFTING KNOWLEDGE FROM ACQUIRING TO USING – 21ST CENTURY SKILLS

Codice progetto: 018-1-PT01-KA229-047323_3

Tipo di progetto: KA229 - School Exchange Partnerships. I partenariati per gli scambi tra scuole mirano allo scambio di buone pratiche e promuovono la mobilità per gli alunni e per lo staff.

Durata del progetto: 24 mesi, dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2020. Il progetto è stato prolungato di altri 6 mesi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19, per cui la scadenza sarà il 28 agosto 2021.

Paesi partner: Portogallo (coordinatore), Grecia, Italia, Romania, Turchia.

Lingua veicolare: inglese

Descrizione del progetto: il principale scopo del progetto è sviluppare negli studenti la meta-cognizione, ovvero la cognizione della cognizione, ed espandere le conoscenze e le competenze di base. Per gli studenti è importante capire il processo di apprendimento e come la conoscenza acquisita può aiutarli ad affrontare l’epoca dell’innovazione, la quale richiede un apprendimento permanente, capacità di adattamento all’imprevisto e creatività per trovare soluzioni ai bisogni insoddisfatti. Il progetto è un invito ad innovare rivolto agli attori educativi.

La collaborazione con i loro pari europei aiuterà i partecipanti a capire come gli altri vedono, affrontano e risolvono simili problemi, quali settori prendere in considerazione per una migliore integrazione nel mercato globale, su quali opportunità puntare per espandere le abilità professionali e quali metodi o strumenti sono utilizzati nelle scuole per aiutare gli studenti a soddisfare le richieste del 21° secolo.

Gli insegnanti saranno le persone chiave che collaborano con gli studenti nell'espansione e internazionalizzazione dei curricula scolastici. Entrambi capiranno come passare da valutazioni basate sul contenuto all’utilizzare attivo delle informazioni per produrre qualcosa di valore, i prodotti del progetto.

Ci si aspetta che tutti i partecipanti approfondiscano la conoscenza dei contenuti, la comunicazione, la creatività, la cooperazione, il lavoro di gruppo, il senso di iniziativa, il pensiero critico e le abilità di “problem solving.”

Obiettivi del progetto sono:

• Creare la base per l'apprendimento tra pari dove i partecipanti possono scambiare esempi di buone pratiche nel campo VET durante i due anni di durata del progetto.
  • Migliorare le abilità del 21 ° secolo degli studenti di 5 scuole europee.
  • Accrescere la capacità dei partecipanti di prevedere opportunità di carriera.
  • Incentivare le abilità di apprendimento, di alfabetizzazione e le competenze professionale degli studenti.
  • Rafforzare la comunicazione interculturale, il rispetto e la tolleranza.
  • Creare un’adeguata impostazione nei partecipanti per applicare le nuove conoscenze e abilità acquisite.

Tutti gli obiettivi mirano al fine ultimo di migliorare l’occupabilità degli studenti.

Mobilità (destinazione, periodo, alunni e docenti coinvolti):

• Portogallo (Forte da Casa), febbraio 2018, 5 alunni e 2 docenti
  • Grecia (Karditsa), aprile 2019, 6 alunni e 2 docenti
  • Italia (Modica), ottobre 2019, alla mobilità in ingresso partecipano tutti gli alunni e i docenti coinvolti nel progetto
  • Turchia (Samsun), febbraio 2019, 6 alunni e 2 docenti
  • Romania (Ineu), 6 alunni e 2 docenti