Presentazione

 

   

L'Istituto Professionale di Stato Principi Grimaldi ha una sede centrale in viale degli Oleandri a Modica, una sede distaccata nei locali in affitto in via Sorda Sampieri e una succursale a Chiaramonte Gulfi.

Missione dell'Istituto è offrire un'opportunità e una prospettiva di formazione, educazione e istruzione di piena cittadinanza a tutti gli allievi, anche a coloro che si iscrivono senza fiducia, in attesa solo di superare l'età dell'obbligo. Questo Istituto combatte la dispersione scolastica, piaga del nostro Paese, e crea le migliori condizioni per far continuare gli studi anche a ragazzi che, pur in condizioni di disagio, nutrono passioni e speranze, e a ragazzi problematici e oppositivi, che più insistentemente e duramente interpellano l'istituzione scolastica, inducendola a riconoscere l'urgenza dei loro bisogni. In questo quadro, l'Istituto risponde alle esigenze e alle vocazioni del territorio per l'agricoltura di qualità, la difesa delle tipicità e biodiversità, l'accoglienza enogastronomica e turistica in tutta la profondità di una cultura millenaria, nonché la formazione di figure professionali nel campo delle meccanica e dell'elettronica e nel campo socio sanitario volte al benessere della persona.

L'Istituto è impegnato nella costruzione continua di un percorso formativo in cui lo studio e le esperienze di lavoro si alternino nel corso di tutto l'anno scolastico, integrandosi e sostenendo la motivazione degli studenti.

 

Il Grimaldi: un istituto per il futuro
Clicca i link per vedere i video di presentazione dell'Istituto