Il Grimaldi nella Giornata della Memoria

In occasione della “Giornata della Memoria”, gli alunni delle classi Quinte di Modica del Principi Grimaldi, si sono ritrovati presso l’aula magna dell'Istituto, per partecipare alla presentazione del libro dal titolo “Alle pendici del Vesuvio” in presenza dell’autrice Elena Nugnes. Il romanzo è una saga familiare, il cui sfondo storico è uno dei più drammatici del secolo scorso, perché gli avvenimenti della vita della famiglia Nugnes, si intrecciano con gli eventi del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Per i nostri alunni è stato un momento formativo e culturale unico, per discutere e confrontarsi in modo critico su temi sempre attuali, quali: l’autoritarismo, la xenofobia, il razzismo, l’esaltazione di disvalori tipici del fascismo in Italia e dei totalitarismi nel mondo, che costantemente si ripetono nella storia dell’Umanità. Questo ha portato gli alunni a non dare nulla per scontato, in modo particolare il dono della Pace e della Libertà. Custodire la Pace è un dovere di tutti, non solo degli Stati. “Dove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera Pace”. “Il genere umano deve ricordare che la Pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri”.