L’IPS Principi Grimaldi conclude il Progetto Erasmus+ “Open Doors” Europe with love", un ponte tra culture tra Italia, Turchia e Grecia
Si è concluso a fine febbraio 2026 a Serres, in Grecia, il progetto Erasmus+ Open Doors Europe with Love", che ha coinvolto studenti e docenti di Italia, Turchia e Grecia in un importante percorso di scambio culturale e crescita personale.
Il progetto ha avuto come tema centrale l’incontro tra culture diverse e l’inclusione scolastica dei ragazzi provenienti da altri Paesi, affrontando in particolare le questioni dell’immigrazione e dell’accoglienza nei diversi contesti scolastici. Attraverso attività, laboratori e momenti di confronto, gli studenti hanno potuto riflettere su come i vari Paesi europei affrontano queste tematiche e su quanto il dialogo tra culture sia fondamentale per costruire una società più inclusiva.
Durante il percorso del progetto si sono svolte diverse mobilità internazionali.
Dal 27 aprile al 3 maggio 2025 sei studenti Accompagnati dalle docenti Carla Arancio, Rosanna Desiderio e Antonella Giannone hanno partecipato alla mobilità a Eskişehir, in Turchia, vivendo un’esperienza intensa di scambio e collaborazione con i partner stranieri. Successivamente, dal 5 al 11 ottobre, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare a Modica gli studenti e i docenti provenienti dagli altri Paesi partner Turchia e Grecia offrendo loro l’opportunità di conoscere il nostro territorio, la nostra cultura e il nostro sistema scolastico.
