PON - Ambienti digitali

Avviso n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015

Codice CUP E86J15002080007

Descrizione

Il progetto “10.8.1.A3-FESRPON-SI-2015-287 Ambienti digitali” è nato dall'esigenza di creare uno spazio per l'apprendimento che coniugasse l'innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale, per mettere in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente ed acquisire così conoscenze e competenze in modo semplice.

Il tutto è stato basato sulla realizzazione di spazi dotati di strumenti digitali per offrire alla nostra scuola ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento e lo sviluppo della 'net-scuola', ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.

Sono stati sviluppati 3 moduli:

• WEB SCHOOL, modulo per le postazioni informatiche per il personale docente e della segreteria al fine di consentire l'accesso ai dati ed ai servizi digitali della scuola;
  • DIGITALIZZIAMOCI 1, modulo del tipo aule “aumentate” della tecnologia, che ha previsto l’inserimento in alcune aule del plesso Agrario di lavagne multimediali, con tecnologia touch, complete di collegamenti, pc di supporto, dispositivo di proiezione, dispositivi audio e relativi software didattici specialmente software dedicati per l'inclusione degli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.
  • DIGITALIZZIAMOCI 2, modulo del tipo spazi alternativi per l’apprendimento,  per il quale è stato realizzato un nuovo laboratorio di Informatica come ambiente con setting di tipo collaborativo ed una distribuzione delle postazioni informatiche tali da consentire di avere a disposizione nuovi spazi della didattica che permettono ai docenti ma soprattutto agli allievi di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio. L'aula è stata dotata di postazioni portatili a basso consumo energetico con macchine più adeguate per le nuove metodologie didattiche adottate dal nostro Istituto come: cooperative learning; peer education; tutoring; e-learning.