PON - Cittadini europei 2.0

Codice progetto 10.2.2A_FSEPON-SI-2018-110

Avviso n. AOODGEFID/3504 del 31/03/2017

Codice CUP E87I18000650007

  

Descrizione del progetto

Il progetto incrementerà le conoscenze della Unione europea sotto i suoi vari aspetti, sia giuridici che culturali, favorirà lo sviluppo della coscienza di identità europea e permetterà di comprendere quali obblighi e soprattutto quali vantaggi derivano dall'appartenere all'unione.

Obiettivi del progetto:

Il nostro progetto ha come scopo primario quello di assicurare a tutti i discenti, anche a coloro che vivono situazioni di svantaggi educativi, una conoscenza approfondita dell’Unione Europea in modo tale da fornire loro la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere, con coscienza e consapevolezza.

In una società caratterizzata dalla globalizzazione e dall’internazionalizzazione dei sistemi educativi, anche per favorire una cittadinanza comunitaria, la nostra scuola si pone come obiettivo quello di rafforzare negli studenti il senso di un’appartenenza ad una cultura, a dei valori, ad una storia e ad un percorso comune.

Altro fine da raggiungere è anche la valorizzazione del rapporto tra cittadinanza europea e sfera personale e professionale, con particolare riferimento alla libertà di circolazione in campo imprenditoriale, del lavoro, della creatività e dell’innovazione.

Al tempo stesso deve anche guidarli verso una successiva esperienza di scambio integrativa al loro percorso formativo e di mobilità all’estero finalizzata al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, anche a potenziamento e complementarità con il Programma Erasmus + in corso nel nostro Istituto.

Destinatari:

Per rafforzare la conoscenza della cittadinanza europea dei giovani di fronte alle nuove sfide lanciate da un sistema sempre più globalizzato ed internazionale si è deciso che i destinatari del progetto da noi proposto saranno individuati tra tutte le studentesse e gli studenti del nostro Istituto delle classi terze, quarte e quinte, in quanto sono quelli che affrontano già nella attività didattica di alternanza scuola-lavoro il mondo lavorativo e ai quali vogliamo sia fornita l’opportunità di completare la loro conoscenza della storia, della cultura, dei valori, delle istituzioni e delle prospettive europee per poter perseguire la cittadinanza attiva e la promozione di esperienze innovative.

Ci si rivolgerà inoltre con particolare attenzione a:

  • alunni che, scoraggiati da insuccessi scolastici, rischiano di non migliorare le proprie competenze di cittadino europeo, pur possedendone le potenzialità;
  • alunni che, pur avendo riscontrato risultati positivi, presentano difficoltà relazionali, in quanto particolarmente introversi, timidi ed insicuri e che quindi non condividono con i pari le proprie capacità;
  • alunni con disagio socio-familiare che difficilmente troverebbero nell’ambito familiare il supporto necessario per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza europea.

Apertura della scuola oltre l'orario:

Per garantire l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico, in orario pomeridiano e nel periodo estivo, per permettere agli alunni di svolgere le attività extra curriculari, si prevede di utilizzare le risorse del progetto per la copertura finanziaria volta anche a garantire la presenza del personale scolastico necessario.

Verranno messi a disposizione gli spazi di aggregazione sociale di cui la scuola dispone: auditorium, laboratori di informatica multimediale, sala conferenze e palestra, laboratori professionali.

Anche gli spazi non coinvolti direttamente nei moduli proposti verranno comunque resi disponibili per eventuali enti territoriali che collaboreranno a vario titolo nel progetto, per la realizzazione di eventi dagli stessi organizzati e gestiti, in una logica di condivisione e scambio delle risorse.

Metodologie e innovatività:

Saranno utilizzate le seguenti metodologie didattiche innovative:

  • Tutoring che rende i ragazzi soggetti attivi della propria formazione, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti.
  • Didattica laboratoriale, basata sullo scambio intersoggettivo in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, che integra vecchie e nuove conoscenze in un’ottica di costruzione comune del saper fare.
  • Learning by doing and by creating per imparare attraverso l’azione.
  • Il «debate», che favorisce il cooperative learning e la peer education e che permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti, sviluppare competenze comunicative, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.

Si cercherà di concretizzare degli interventi finalizzandoli allo sviluppo di una visione Europea della realtà sociale e culturale in cui i corsisti si trovano a vivere e operare.

Coerenza con l’offerta formativa:

Il PTOF prevede progetti che si possono integrare con i moduli proposti:

La scuola è presente in diversi progetti ERASMUS+ dei quali in uno è scuola capofila e in altri due è scuolapartner. I progetti sono rispettivamente Cook Healthy, Eat Healthy, Live Healthy Codice Erasmus: 2016-1-It02-Ka219-024203; Healthy Citizens For A Healthy Future Codice Erasmus: 2016-1-Pl01-Ka219-02620_2; Sustainable Consumption And Production In Social Life Codice Erasmus: 2016-1-Pl01-Ka219-026190_2.

Durante l’attuazione di questi tre progetti gli studenti coinvolti hanno avuto modo di confrontarsi con le diverse realtà Europee ed extraeuropee essendo presenti nel progetto sia Paesi dell’Europa mediterranea (Italia, Spagna, Portogallo, Turchia) che del nord-est Europa (Polonia, Estonia, Lituania, Romania).

Anche gli altri studenti non direttamente coinvolti nel progetto hanno avuto modo di confrontarsi con le altre realità europee, in quanto delle rappresentanze dei paesi partecipanti sono state ospiti presso il nostro istituto.

Inclusività:

Il progetto si propone di realizzare percorsi non convenzionali che appassionino gli studenti (specialmente quelli con difficoltà di tipo sociale o culturale o che sperimentano disagio negli apprendimenti) e li portino ad avvicinarsi alla scoperta della dimensione europea della propria identità di cittadino, non accontentandosi di essere solo spettatori o semplici comparse ma di divenire protagonisti.

I percorsi saranno finalizzati anche al miglioramento delle competenze trasversali, e di comunicazione. Per favorire ciò verranno svolte attività laboratoriali innovative che stimolino maggiormente l’attenzione e l’interesse degli studenti. Inoltre, saranno favoriti la verifica e potenziamento delle proprie attitudini e inclinazioni, l’apertura al confronto e all'adattamento ad una dimensione sempre più europea grazie ad una diretta conoscenza delle norme che la regolano.

Impatto e sostenibilità:

Gli impatti previsti sui destinatari verranno valutati tenendo conto dei livelli di competenze raggiunte. Tali livelli, al fine di favorire un’ampia applicazione nella scuola delle competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto e la collaborazione disciplinare, verranno valutati attraverso il raffronto tra i risultati scolastici riscontrati prima dello svolgimento del corso e quelli conseguiti a percorso ultimato. Questo tipo di valutazione potrà essere effettuata per gli alunni dei vari indirizzi sia osservando il rendimento generale che quello specifico delle discipline, un ulteriore raffronto verrà effettuato tra un test d’ingresso e uno in uscita, al termine del percorso. In entrambi i casi, verranno somministrati dei questionari per riscontrare un feedback su come l’offerta formativa è stata percepita anche alla luce delle aspettative dei destinatari del corso. Verranno realizzati dei momenti di restituzione a scuola e sul territorio degli esiti del percorso formativo, non solo per mostrare le competenze acquisite ma per essere promotori di coinvolgimento territoriale al dibattito pubblico scaturente dalle problematiche affrontate nell’esperienza progettuale.

Prospettive di scalabilità e replicabilità della stessa nel tempo e sul territorio:

Il nostro Istituto si propone di condividere il progetto con la comunità scolastica e con il territorio. La promozione e la diffusione avverranno tramite i canali social sia della scuola che dei partner coinvolti (siti web, pagine Facebook, blog, video tutorial su Youtube, canale Telegram dell’Istituto, ecc.). Si propone inoltre, la produzione di materiali e modelli riutilizzabili che, restando a disposizione nella biblioteca scolastica oppure online sul sito dell’Istituto per eventuali consultazione o utilizzo come materiale didattico, consentiranno a tutti gli altri studenti, presenti e futuri, non coinvolti direttamente nel progetto, di approfondire le conoscenze di carattere geografico, ambientale, storico e culturale in chiave innovativa con dimensione transnazionale ed europea. Ultimo ma non meno importante obiettivo sarà sensibilizzarli al senso di appartenenza alla dimensione europea.

Modalità di coinvolgimento di studentesse e di studenti e genitori nella progettazione da definire nell’ambito della descrizione del progetto:

Il nostro Istituto prevede di coinvolgere gli studenti e i loro genitori in una fase iniziale mediante dei sondaggi sulla conoscenza e sul grado di maturazione dell’idea di appartenenza del nostro Paese all’Unione Europea, alla valutazione dei livelli di consapevolezza circa i vantaggi e gli obblighi che da questa appartenenza scaturiscono.

Nella fase successiva di disseminazione dei risultati del progetto, gli studenti guideranno i genitori alla scoperta della realtà europea che hanno appreso durante l’attività progettuale, diventando loro in prima persona i cittadini ambasciatori dell’identità culturale dell’Unione Europea in un territorio estremamente periferico come quello in cui è collocata la nostra Istituzione Scolastica, dove spesso l’Europa è sentita come qualcosa di distante, che non ha a che fare con il quotidiano.

Documentazione:

   

Materiali prodotti: