PON - Insieme per crescere

Codice progetto 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-190

Avviso AOODEFID/10862 del 16/09/2016

Codice CUP E89G17000960007

Descrizione delle finalità del progetto

Il progetto intende rendere la scuola un luogo di aggregazione sociale e culturale per favorire l’integrazione dei giovani con il territorio. E’ interesse dell’Istituzione Scolastica coinvolgere, non solo gli alunni e gli enti di aggregazione sociale, ma anche le famiglie, per una valorizzazione e trasmissione del sapere finalizzate anche a mezzo di riscatto sociale.

Moduli

1. Volano sociale: lo svolgimento di attività sportive di gruppo favorisce lo sviluppo di una migliore capacità relazionale tra i ragazzi e porta ad una maggiore consapevolezza dell'essere parte di una comunità.
    2. Stoccata vincente: l'attività sportiva sarà utilizzata come strumento di socializzazione e di educazione al rispetto delle regole, trasmettendo valori di solidarietà cooperazione e disciplina.
    3. Il gioco delle parti: attraverso le arti teatrali e il role playing si favorirà lo sviluppo delle competenze sociali e della intelligenza emotiva, fondamentali per poter interagire con le agenzie sociali del territorio quali famiglia, gruppo dei pari, ecc.
    4. Per imparare le lingue devo per forza studiarle? il modulo si prefigge di potenziare le lingue con una serie di role-playing e attività situazionali totalmente differenti dalla didattica scolastica tradizionale.
    5. A scuola con mio figlio con le ricette della nonna: l'attività si prefigge di tramandare le tradizioni culinarie del territorio sviluppando competenze artigianali nel settore gastronomico.
    6. I numeri di ogni giorno: attraverso giochi matematici e risoluzione di problemi nella realtà quotidiana ci si prefigge di coinvolgere e appassionare gli studenti ad una disciplina convenzionalmente ostica.
    7. Un territorio meraviglioso: la conoscenza del territorio e la sua descrizione con produzione di testi favoriscono la socializzazione e la realizzazione personale senza imbrigliare le proprie esperienze nell spazio ristretto di un'aula.
    8. Il lupo del cyberbosco: attraverso una molteplice attività di informazione diretta, si provvederà a fornire ai corsisti strumenti per la difesa attiva dai nuovi pericoli provenienti dal mondo globale e digitale.