PON - Miglioriamoci 2
Codice progetto 10.2.2.A_FSEPON-SI-2019-242
Avviso n. AOODGEFID/4396 del 09/03/2018
Codice CUP E88H19000350007
Descrizione del progetto
Il progetto intende rendere la scuola un luogo di aggregazione sociale e culturale per favorire il pieno inserimento dei giovani nell’ambito del territorio di appartenenza,qualsiasi situazione di disagio essi presentano. L’obiettivo principale è quello di combattere l’insuccesso formativo che porta alla dispersione scolastica e all’abbandono. Per riuscire a realizzare tutto questo la scuola deve diventare un punto di riferimento concreto non solo per gli alunni ma anche per le famiglie rapportandosi con le altre agenzie educative presenti nel territorio, per una valida e duratura cooperazione finalizzata al miglioramento dell’offerta formativa ed educativa.
Il progetto precederà, pertanto, lo sviluppo delle competenze di base nel settore linguistico, matematico e scientifico, attraverso processi di apprendimento lontani dalla didattica tradizionale ma innovativi per permettere ai discenti di immergersi nella realtà del quotidiano.
Obiettivi del progetto:
Il nostro progetto si pone come obiettivo primario quello di assicurare a tutti i discenti, anche a coloro che vivonosituazioni di svantaggi educativi, l’opportunità di adattarsi in modo flessibile ad un mondo in rapido mutamento.
Le competenze chiave hanno come obiettivo il pieno sviluppo e la realizzazione personale, poiché contribuiscono ad una vita positiva nella società della conoscenza.
Lo sviluppo delle competenze in lingua madre consente al soggetto di interagire in modo adeguato e creativo nei diversi contesti culturali e sociali, promuovendo le capacità di comprensione, sintesi e argomentazione attraverso l’uso di una comunicazione efficace.
Le competenze nelle lingue straniere rispondono alle nuove esigenze di una realtà multiculturale in continua evoluzione ed espansione in cui i giovani devono poter comunicare, comprendere ed interpretareconcetti, pensieri, sentimenti, fatti ed opinioni. La vocazione turistica del nostro Istituto più di altre realtà, la necessità di avere ampia
flessibilità ed adattabilità delle proprie competenze linguistiche.
Grazie poi alla competenza matematica sarà possibile applicare modelli matematici di pensiero e di presentazione per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
La competenza in campo scientifico è volta a suscitare curiosità nei confronti del mondo che ci circonda per poi spiegarlo e comprenderlo attraverso l’indagine scientifica, tenendo anche presente l’impatto delle azioni dell’uomo sulla natura.
Destinatari:
Per garantire l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico e i percorsi innovativi e didattici in orario pomeridiano per gli alunni, si prevede di utilizzare le risorse del progetto per la copertura finanziaria volta anche a garantire la presenza del personale scolastico necessario.
Verranno messi a disposizione gli spazi di aggregazione sociale di cui la scuola dispone: auditorium, laboratori (chimica e microbiologia, informatica multimediale, linguistico, sala), palestra.
Anche gli spazi non coinvolti direttamente nei moduli proposti verranno comunque resi disponibili per gli enti territoriali che collaboreranno a vario titolo nel progetto, per la realizzazione di eventi dagli stessi organizzati e gestiti, in una logica di condivisione e scambio delle risorse.
Vista la particolare utenza costituita da studenti provenienti anche da comuni limitrofi si prevede la realizzazione, ove possibile, di un servizio mensa per coloro che intendessero trattenersi a scuola tra la fine dell’orario curriculare e l’inizio delle attività pomeridiane.
Coinvolgimento del territorio in termini di collaborazioni:
La scuola non presenta collaborazioni con altre istituzioni scolastiche in quanto ogni istituzione scolastica con le proprie peculiarità porta in una collaborazione un contributo certamente positivo, ma a volte destabilizzante degli equilibri interni a ciascuna istituzione creando delle azioni che se pur finalizzate al raggiungimento sinergico degli obiettivi si trovano spesso a fare da ostacolo ad essi.
Gli attori del territorio, per la tipologia di moduli scelti per questo progetto, possono partecipare solo marginalmente sulla realizzazione degli stessi che hanno un carattere se pur informale, comunque di tipo scolastico/educativo.
La scelta di non coinvolgere attori del territorio nella realizzazione di questi moduli nasce proprio della caratteristica strettamente scolastica degli stessi, che pone in difficoltà gli enti interpellati per realizzare azioni finalizzate ad un miglioramento dei risultati attesi.
Metodologie e innovatività:
Per la realizzazione del progetto si intende utilizzare le seguenti metodologie didattiche innovative:
Apprendimento cooperativo che sviluppa forme di cooperazione e di rispetto reciproco fra gli allievi e favorisce lo sviluppo della metacognizione.
Tutoring, l’approccio educativo che rende i ragazzi soggetti attivi della propria formazione, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti.
Didattica laboratoriale, basata sullo scambio intersoggettivo tra studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, che integra vecchie e nuove conoscenze in un’ottica di costruzione comune del saper fare.
Giochi di ruolo e compiti di realtà che consentono la simulazione di situazioni quotidiane con cui i discenti impareranno a confrontarsi e negoziare possibili soluzioni
Didattica multisensoriale che, ricorrendo simultaneamente a più canali percettivi, favorisce ed incrementa l’apprendimento.
Tecnologie multimediali che permettono di accedere a quantità infinite di informazioni, da personalizzare e utilizzare in modo flessibile. Tale metodologia favorisce e promuove la creatività e l’apprendimento costruttivo ed esplorativo. Per gli alunni con difficoltà risulta essere uno strumento compensativo efficace.
Impatto e sostenibilità:
Gli impatti previsti sui destinatari verranno valutati tenendo conto dei livelli di competenze raggiunte.
Per le competenze linguistiche si prevede lo svolgimento di esami ai fini della certificazione linguistica in riferimento al QCER.
Per le altre competenze di base verrà adottato un nuovo sistema di valutazione che usi la metodologia controfattuale per “destagionalizzare” le variabili di contesto da quelle che dipendono dall’intervento.
A tale scopo verrà individuato un gruppo di controllo (allievi non beneficiari dell’intervento ma con caratteristiche simili al gruppo fruitore del progetto) che consentirà dimisurare la differenza tra il cambiamento complessivo osservato dei risultati e la stima del loro cambiamento in assenza dell’intervento.
La definizione degli indicatori sarà fatta sulla base di precise soglie che individueranno i beneficiari dell’intervento.
Il gruppo di controllo sarà individuato spostando lievemente tali soglie in modo tale da individuare il gruppo “prossimo” che in ogni caso non avrebbe beneficiato dell’intervento.
Aggregando quindi gli impatti dei due gruppi sarà possibile effettuare una valutazione statisticamente più attendibile.
Prospettive di scalabilità e replicabilità della stessa nel tempo e sul territorio:
Gli esiti del progetto verranno condivisi con la comunità scolastica e con il territorio attraverso la produzione di materiali riutilizzabili che verranno messi a disposizione degli studenti e delle famiglie.
Per le competenze nell’ambito scientifico, i materiali saranno divulgati presso le scuole medie e primarie del territorio oltre che presso gli altri istituti secondari di secondo grado.
Per le competenze nell’ambito linguistico, si prevede la realizzazione di brevi descrizioni di monumenti ed opere artistiche locali, in lingua madre e in lingua straniera, da inserire in audiolezioni da mettere a disposizione degli enti che si occupano della gestione del flusso turistico.
Si prevede anche la realizzazione di mini dizionari di microlingua che traducano i nomi di ingredienti, strumenti e di attrezzature utilizzate nei vari laboratori di cucina, sala, ricevimento,ottico e agrario da distribuire agli alunni delle altre scuole,così da facilitare lo scambio delle conoscenze specifiche del nostro istituto.
Modalità di coinvolgimento di studentesse e di studenti e genitori nella progettazione da definire nell’ambito della descrizione del progetto:
La fase conclusiva dei singoli moduli vedrà il coinvolgimento di studenti e genitori con ruoli diversi: gli studenti saranno protagonisti di eventi in cui presenteranno i loro prodotti finali ad un pubblico di genitori che svolgerà il ruolo di giuria. In tal modo, gli alunni saranno stimolati a realizzare prodotti di qualità, grazie anche alla competizione tra di loro, e a promuoverli utilizzando le competenze acquisite nel corso dei moduli previsti. Dopo questa fase di simulazione, gli alunni, possibilmente sempre accompagnati e sostenuti da alcuni genitori, potranno presentare realmente i loro prodotti agli alunni di altre scuole o a possibili turisti. Si punta molto al coinvolgimento delle famiglie perché la loro partecipazione avrà sicuramente una ricaduta positiva nel raggiungimento degli obiettivi perseguiti dal progetto, dal momento che il successo formativo dell’alunno non può prescindere dalla partecipazione attiva e consapevole dei genitori nel processo di insegnamento apprendimento.
Documentazione
- 008-prot12283_18 proroga2.pdf
- 011-prot2839_20 proroga3.PDF
- 100-Piano_1011941_00059_RGRH020005_20180531120044_15615_01-06-2018.pdf
- 101-prot 5472 lettera slow food A_RGIP0005_81514413.pdf
- 102-Verbale 4_CD.pdf
- 103-Verbale 18 CdI.pdf
- 200-prot 13404_19 decreto pubblicazione graduatorie provvisorie avviso 4396.pdf
- 201-prot 13404_19 graduatorie provvisorie Sicilia_Secondo Ciclo.pdf
- 202-prot 18425_19 decreto pubblicazione graduatorie definitive avviso 4396.pdf
- 203-prot 18425_19 graduatorie definitive Sicilia_Secondo Ciclo.pdf
- 204-prot 20678_19 del 21-06-2019 Autorizzazione progetti sicilia.pdf
- 207-prot 22750_19 Lettera_RGRH020005_4396_1011941_122_1.pdf
- 208-Estratto del Verbale CD n1 del 03-09-2019.pdf
- 300-DETTAGLIO_CUP_E88H19000350007.pdf
- 301-prot 13967 pubblicizzazione avvenuto finanziamento 4396.pdf
- 302a-prot 10737 decreto di inserimento in bilancio.pdf
- 302b-allegato al prot 10737 variazione piano annuale 4396 firmato.pdf
- 303a-prot 13968 incarico DS e DSGA 4396.pdf
- 303b-m_pi.AOODRSI.REGISTROUFFICIALEU.0008982.29-04-2020.pdf
- 304-prot 14073 Verbale n 1 del GDC relativo a tutti i progetti attivi nel a.s. 19-20.pdf
- 305-prot 14090 Avviso selezione facilitatore per tutti i progetti 19-20.pdf
- 306-prot 14091 Avviso selezione referente valutazione per tutti i progetti 19-20.pdf
- 307-prot 14092 Avviso selezione esperto sito web per tutti i progetti 19-20.pdf
- 308-prot 14417 Elenco delle istanze pervenute per tutti i progetti 19-20.pdf
- 309-Verbale n 2 del GDC relativo a tutti i progetti attivi nel a.s. 2019-2020.pdf
- 310-prot 14428 decreto di individuazione del delegato del Dirigente Scolastico.pdf
- 311-prot 14430 decreto di individuazione del referente della valutazione.pdf
- 312-prot 14429 decreto di individuazione Esperto web.pdf
- 313-prot 8315 del 08-07-2021 provvedimento di incarico del DELEGATO del DS.pdf
- 315-prot 8319 del 08-07-2021 provvedimento di incarico esperto web.pdf
- 316-prot 1812 del 22-02-21 Verbale n 3 del GDC relativo a tutti i progetti attivi nel a.s. 2019-2020.pdf
- 317-prot 1816 del 22-02-21 selezione formatore italiano L2.pdf
- 318-prot 1817 del 22-02-21 selezione tutor e assitente mensa.pdf
- 319-prot 2216 del 02-03-2021 Elenco delle Istanze pervenute e nomina commissione.pdf
- 320-prot 2237 del 02-03-2021 Verbale di valutazione delle Istanze pervenute.pdf
- 321-prot 3056 del 22-03-2021 Individuazione esperto e tutor.pdf
- 322-prot 3057 del 22-03-2021 Incarico Interlandi esperto.pdf
- 323-prot 3058 del 22-03-2021 Incarico Castellett tutor e mensa.pdf
- 324-prot 3013 del 20-03-2021 Circolare 169 reclutamento corsisti corso italiano L2.pdf
- 325-prot 4616 del 29-04-2021 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1232537.pdf
- 326-prot 6879 del 10-06-2021 Relazione Finale Esperto interlandi.pdf
- 327-prot 8342 del 09-07-2021 RELAZIONE tutor e assistente mensa ita L2 4396.pdf
- 328-prot 7773 del 26-06-2021 rinuncia a voci di costo aggiuntive 4396.pdf
- 329-prot 7999 del 01-07-2021 - Lettera prot 18944_21 di conferma rinunica a voci di costo aggiuntive 4396.pdf
- 330-prot 7336 del 17-6-2021 selezione formatori matematica-inglese-francese triennio 4396.pdf
- 331-prot 7356 del 17-6-2021 selezione tutor per tutti i progetti.pdf
- 332-prot 7734 del 25-6-2021 elenco eistanze pervenute per tutti i progetti.pdf
- 333-prot 7746 del 25-06-2021 Verbale della commissione per valutazione curricula firmato.pdf
- 334-prot 7747 de 25-06-2021 Decreto pubblicazione GRADUATORIA PROVVISORIA.pdf
- 335-prot 7807 del 28-06-2021 decreto GRADUATORIA DEFINITIVA tutti i progetti.pdf
- 336-prot 8112 del 03-07-2021 Verbale straordinario del GdC e della commissione per vautazione curricula firmato.pdf
- 337-prot 7842 del 28-06-2021 decreto indivduazione formatori mat-ingl-franc.pdf
- 338-prot 7843 del 28-06-2021 decreto indivduazione tutor mat-ing-franc.pdf
- 339-prot 8043 del 02-07-2021 decreto individuazione tutor ing.pdf
- 340-prot 7848 del 28-06-2021 Provvedimento di incarico Formatore mat Battaglia.pdf
- 341-prot 7849 del 28-06-2021 Provvedimento di incarico Formatore fra Basso.pdf
- 342-prot 8053 del 02-07-2021 Provvedimento di incarico Formatore ing Iacono.pdf
- 343-prot 7850 del 28-06-2021 Provvedimento di incarico Tutor mat Gulino.pdf
- 344-prot 7851 del 28-06-2021 Provvedimento di incarico Tutor FRA Denaro.pdf
- 345-prot 8054 del 02-07-2021 Provvedimento di incarico Tutor ING Corallo.pdf
- 346-prot 7855 del 29-06-2021 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1232578.pdf
- 347-prot 7977 del 01-07-2021 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1232646.pdf
- 348-prot 8358 del 10-07-2021 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1232589.pdf
- 350-prot 8975 del 31-07-2021 selezione formatore inglese 2 2ed.pdf
- 351-prot 8976 del 31-7-2021 circolare 248 Corso di inglese B1 reclutamento alunni.pdf
- 352-prot 9467 del 20-08-2021 elenco istanze pervenute inglese 2 2ed 4396.pdf
- 353-prot 8972 del 31-07-2021 Verbale GDC del 30-7-2021 per 4396 - 4395 - 9901 firmato.pdf
- 354-prot 9477 del 20-08-2021 verbale della commissione giudicatrice.pdf
- 355-prot9478 del 20-08-2021 decreto GRADUATORIA PROVVISORIA esperto inglese 2.pdf
- 356-prot 9861 del 01-09-2021 reclutamento ATA per tutti i progetti.pdf
- 357-prot 10070 del 04-09-2021 decreto indivduazione formatore ingl2 4396.pdf
- 358-prot 10093 del 04-09-2021 Provvedimento di incarico Formatore ing2 Iacono 4396.pdf
- 359-prot10095 del 04-09-2021 Provvedimento di incarico Tutor ING2 Ottaviano 4396.pdf
- 360-prot 10074 del 04-09-2021 rinunica a voci di costo aggiuntive2 4396.pdf
- 361-prot 10166 Lettera di revoca delle voci aggiuntive AOODGEFID 28935 del 06-9-21.pdf
- 362-prot 10087 del 04-9-2021 circolare 10 Corso inglese B1.pdf
- 363-prot 10196 del 06-09-2021 circolare 10BIS Corso inglese B1.pdf
- 364-prot 10308 del 08-9-21 dichiarazione_avvio_RGRH020005_1232616.pdf
- 365-allegato al prot 7905- Provvedimento di incarico Colombo AT autista per 4396 firmato.pdf
- 366-prot 10341 del 08-09-2021 Provvedimento di incarico Colombo AT autista per inglese2.pdf
- 367-prot 10340 del 08-09-21 Provvedimento di incarico Iemmolo AT autista per inglese2.pdf
- 368-prot 11603 del 30-09-2021 modifica del Provvedimento di incarico Iemmolo AT autista per inglese2.pdf
- 369-prot 10342 del 08-09-21 Provvedimento di incarico Chiaramida coll scolastico per inglese2.pdf
- 370-prot 11475 del 28-9-21 Rinuncia ai moduli scrittura creativa e occhio alle scienze.pdf
- 371-prot 11795 del 04-10-2021 rideterminazione degli impegni orari delle figure di direzione e supporto.pdf
- 372-prot11562 del 30-09-2021 Lettera di Revoca moduli AOODGEFID 38356 del 30-09-21.pdf
- 374-prot 8342 del 09-07-2021 RELAZIONE tutor e assistente mensa Castellett ita L2 4396.pdf
- 375-prot 8950 Relazione PON Tutor Corallo Miglioriamo il nostro inglese2Ed.pdf
- 376-prot 8936 relazione Esperto Iacono modulo inglese 4396.pdf
- 377-prot 11611 del 30-9-2021 relazione finale tutor Ottaviano modulo inglese2.pdf
- 380-prot 12311 Relazione Finale Tutor Denaro Francese.pdf
- 381-prot 8375 Relazione finale esperto Battaglia PON 4396 modulo matematica.pdf
- 382-prot 8947 Relazione finale tutor Gulino modulo matematica 4396.pdf
- 383-prot 11886 del 05-10-2021 Notula e timesheet Facilitatore Gulino 4396.pdf
- 384-prot 9369 relazionereferentevalutazioneG LAROSA.pdf
- 401-prot 5160 del 12-05-2021 Determina di affidamento mensa mag2021- 4396.pdf
- 402-prot 7905 del 29-06-2021 determina realizzazione servizio navetta.pdf
- 403-prot 10268 del 07-09-2021 determina realizzazione servizio navetta2.pdf
- 410-schermata consip carburante.pdf
- 411-prot 10268 del 07-09-2021 determina realizzazione servizio navetta2.pdf
- 412-richiesta fornitura gasolio per servizio navetta2.pdf
- 413-prot 11591 del 30-9-2021 ordine carburante.pdf
- 414-prot 11615 del 30-9-2021 collaudo fornitura carburante.pdf
- 420-prot 11472 del 27-9-21 schermata consip esami certificazione linguistica.pdf
- 421-prot 11476 del 28-9-21 Determina a contrarre-Affidamento diretto esami inglese 4396 EIS.pdf
- 422-prot 11500 del 29-9-2021 conferma dordine acquisto esami 4396.pdf
- 423-prot 11593 del 30-9-2021 confermaesameCambridgeB121-10-2021 1.pdf
- 424-prot 11597 del 30-09-2021 certificato di regolare esecuzione acquisto esami 4396.pdf
- 000-foto-targa-e-poster-4396.jpeg