PON - Si può fare

Codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2020-294

Avviso AOODGEFID/26502 del 06-08-2019

Codice CUP E89G19000410001

Descrizione delle finalità del progetto

Il progetto intende rendere la scuola un luogo di aggregazione sociale e culturale per favorire l’integrazione dei giovani con il territorio. E’ interesse dell’Istituzione Scolastica coinvolgere, non solo gli alunni e gli enti di aggregazione sociale, ma anche le famiglie, per una valorizzazione e trasmissione del sapere finalizzate anche a mezzo di riscatto sociale.

Moduli

1. Il Grimaldi presenta Modica: In un'ottica dello sviluppo turistico del territorio che dovrà essere valorizzato attraverso l'uso delle tecnologie informatiche e digitali, e attraverso i nuovi canali di comunicazione, gli studenti verranno guidati per la realizzazione di una presentazione multilinguistica della città di Modica e del suo meraviglioso territorio.
    2. Navigare Sicuri: Attraverso una molteplice attività di informazione diretta, si provvederà a fornire ai corsisti strumenti per la difesa attiva dai nuovi pericoli provenienti dal mondo globale e digitale, si forniranno gli strumenti per divenire buoni cittadini digitali, consapevoli e responsabili nell'uso di internet e dell innumerevoli risorse che esso rappresenta.
    3. La cultura a tavola: L'attività si prefigge di tramandare le tradizioni culinarie del territorio sviluppando competenze artigianali nel settore gastronomico. Sarà realizzato un Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali tenendo conto dei valori sottesi dalla conoscenza e applicazione dei principi della sana alimentazione in generale e della dieta mediterranea in particolare.
    4. Cultura a tavola per genitori: L'attività si prefigge di tramandare le tradizioni culinarie del territorio sviluppando competenze artigianali nel settore gastronomico. Sarà realizzato un laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali mettendo in risalto il valore culturale della sana alimentazione in generale e della dieta mediterranea in particolare.
    5. A ciascuno la sua parte: Attraverso le arti teatrali e il role playing si favorirà lo sviluppo delle competenze sociali e della intelligenza emotiva, fondamentali per poter interagire con le agenzie sociali del territorio quali famiglia, gruppo dei pari, ecc. L'apporto di più professionisti potrà favorire l'arricchimento culturale dei corsisti sotto molteplici aspetti.